Privacy Policy

LE GUAITE

  • Guaita Plebis
    Guaita Plebis

    Guaita Pieve o Plebis comprendente il centro di Visso ed il vicino Borgo Vallopa, ora Borgo San Giovanni: non aveva consigli particolari ed il territorio non era suddiviso tra il Borgo e la Città per modo che il bestiame poteva pascere promiscuamente su tutto il territorio della Guaita. Anzi, c’è da ritenere, data la vicinanza…

  • Guaita Villae
    Guaita Villae

    Guaita Villa composta soltanto di quattro nuclei abitati che oggi costituiscono la frazione Villa S. Antonio del Comune di Visso: non aveva consigli particolari.  I suoi affari li trattava con le adunanze popolari di tutti i capi famiglia: i pascoli erano limitati al territorio della Guaita stessa senza suddivisioni interne. Era vicinissima al centro Visso…

  • Guaita Pagese
    Guaita Pagese

    Guaita Pagese detta anche di Macereto. Questa guaita comprendeva i tre Villaggi di Aschio, Cupi e Macereto: aveva un consiglio locale composto di consiglieri e di due massari i quali radunavano il Consiglio e davano corso alle deliberazioni di esso.  Il Consiglio veniva presieduto dal rappresentante del Comune di Visso e più tardi dal Governatore…

  • Guaita Montanea
    Guaita Montanea

    L’attuale Comune di Castelsantangelo sul Nera. Costituita da tutti i villaggi dislocati lungo la Valle Castellana e che a loro volta costituivano 5 gruppi di Villaggi con Università di massari, con beni propri e con rappresentanza e amministrazione a se, ma approvata dal centro Visso.

  • Guaita Uxitae
    Guaita Uxitae

    Ovvero l’attuale comune di Ussita, dove l’autorità effettiva risiedeva nel Massari e si esercitava mediante tre organi deliberativi:  Il Generale Parlamento del Popolo, che si riuniva raramente e soltanto nei momenti più gravi o quando erano in discussione argomenti di altissima e vitale importanza; Il Consiglio dei 24 Il Consiglio degli 8.

Torneo delle Guaite

Rievocazione del 1200-1300

Rivivi il Medioevo nei Monti Sibillini. Vi aspettiamo a Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera.

Seguici

Back to Top